Chi Siamo

L’ambulatorio Radiologico Messana ha iniziato la sua attività nel 1957 come Studio Radiologico del Dott. Ugo Messana.
Dal 1982 l’Ambulatorio Radiologico è gestito dalla Società Messana s.r.l.

Le attrezzature ed i Servizi forniti ai pazienti si sono evoluti ed aggiornati continuamente per adeguarli allo stato dell’arte, ai progressi della tecnologia ed alle aspettative degli utenti, sempre più informati e attenti alle novità nel campo sanitario.
Da alcuni anni gli esami vengono eseguiti con metodica digitale per ridurre la dose di esposizione del paziente e senza impiego di prodotti chimici potenzialmente pericolosi ed inquinanti. Siamo stati tra i primi studi in Roma ad installare un apparecchio TC NEWTOM VGi cone beam a bassa dose (CBVT o Maxiscan) per completare la gamma dei servizi offerti ai pazienti che ci vengono indirizzati, un ortopantomografo digitale diretto con teleradiografo Planmeca Promax ed un sistema Rimage Logipac per archiviazione di immagini e per masterizzazione di CD medicali. Da ultimo abbiamo installato un apparecchio ECHOS per l’esame della mineralometria ossea che attraverso la scansione ad ultrasuoni delle vertebre della colonna lombare e del collo del femore, è in grado di valutare la densità ossea del paziente. Gli esami MOC effettuati con la tecnologia degli ultrasuoni, completamente priva di radiazioni ionizzanti, sono particolarmente indicati per la diagnosi precoce dell’osteoporosi in pazienti in età fertile.

Lo stile di lavoro è stato sempre caratterizzato dalla personalizzazione del Servizio e dall’attenzione alle necessità del singolo paziente cui viene fornita un’assistenza amichevole da parte di tutto il nostro personale. La nostra equipe è costituita da medici specialisti in Radiologia, affiancati da tecnici radiologi professionisti e da addetti alla segreteria con grande esperienza nella gestione dei pazienti, dalla prenotazione anche telefonica o via email fino alla consegna dei referti e delle immagini.

Il Direttore Tecnico dell’Ambulatorio Radiologico Messana è la Dott.ssa Carmen Colacci specialista in Radiologia Diagnostica.
Svolgono la loro attività professionale di alta specializzazione la Dott.ssa Marta Vinciguerra specialista in Radiologia diagnostica, la dott.ssa Isabella Reitano Specialista in Radiologia diagnostica ed il dott. Stefano Fierro specialista in Radiologia Diagnostica, la Dott.ssa Valentina Pulcinelli senologa, Specialista in Radiologia.
Consulente scientifico dell’ambulatorio è il Prof. Antonio Leccisotti, specialista e Libero Docente in Radiologia, Primario Radiologo Emerito dell’Ospedale Odontoiatrico George Eastman di Roma. Altri Medici specialisti sono invitati a collaborare in particolari situazioni cliniche.

DIREZIONE TECNICA

L’Ambulatorio Radiologico Messana è diretto dalla Dottoressa Carmen Colacci, laureata in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti e la lode.
Specializzata nella disciplina di Radiodiagnostica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara.
Ha maturato inizialmente la propria esperienza presso l’Ospedale SS. Annunziata di Cento (FE), proseguendo il proprio percorso professionale, in Roma, collaborando con il Prof. Antonio Leccisotti.

CONSULENZA SCIENTIFICA

L’Ambulatorio Radiologico Messana, per oltre trent’anni è stato diretto dal Prof. Antonio Leccisotti, che continua a collaborare in qualità di consulente scientifico.
Laureato in Medicina e Chirurgia specialista in Radiologia, Assistente, Aiuto e Professore incaricato di Radiobiologia presso le Università di Sassari e La sapienza di Roma, fino al 28 febbraio 1978.
Primario di Radiologia dell’Ospedale George Eastman di Roma dal 01 marzo 1978 al 15 marzo 1997.
Libero Docente in Radiologia ha insegnato alle Scuola di Specializzazione di Chirurgia d’urgenza e Pronto Soccorso, di Radiologia e di Odontoiatria dell’Università La Sapienza di Roma e come Professore a contratto ai Corsi di Laurea in Odontoiatria delle Università La Sapienza di Roma e di Sassari.
Ha proposto e diretto Corsi di Radiologia odontoiatrica e di Radiologia ortodontica ed implantologica della Scuola Medica Ospedaliera di Roma.
Ha pubblicato numerosi lavori scientifici in particolare su radiologia ortodontica ed implantologica e la monografia “Radiologia Panoramica delle Arcate dentarie”. Ha partecipato in qualità di Relatore e di Moderatore a Congressi Nazionali ed Internazionali di Radiologia e di Odontoiatria.

LA NOSTRA VOCAZIONE

L’ambulatorio Radiologico Messana Srl ha sempre avuto come obiettivo di fornire agli utenti un servizio di Diagnostica per immagini qualificato ed umanizzato, in stretto contatto con i medici di famiglia e/o specialisti, per svolgere un concreto servizio territoriale vicino ai cittadini/utenti evitando inutili sprechi ed esami inappropriati.
La struttura è stata sempre apprezzata nel quartiere San Giovanni non solo per l’efficienza e per l’accuratezza delle indagini praticate, anche in regime di accreditamento con il S. S. R., ma soprattutto per lo stile di lavoro, caratterizzato dalla personalizzazione del servizio e dall’attenzione alle necessità del singolo paziente, cui viene fornita un’assistenza amichevole da parte di tutto il nostro personale.
Dal 1982 l’Ambulatorio Radiologico Messana ha sviluppato con particolare attenzione la Radiodiagnostica Odontoiatrica sotto la consulenza del Prof. Antonio Leccisotti, diventando centro di riferimento non solo per gli odontoiatri di Roma ma anche per pazienti di altre città e regioni.
Presso il nostro ambulatorio è in funzione un tomografo volumetrico cone-beam NEWTOM VGi (già noto come Maxiscan), raccomandato per l’implantologia, la chirurgia maxillo-facciale, l’ortodonzia, la parodontologia lo studio delle A.T.M. e l’otorinolaringoiatria poiché consente la massima riduzione possibile della dose di radiazioni.
La Radiologia Medica tradizionale, l’Ecografia e l’Eco-color-doppler completano i Servizi di Diagnostica per immagini.
Recentemente abbiamo istallato un apparecchio ECHOS per l’esame della mineralometria ossea che attraverso la scansione ad ultrasuoni delle vertebre della colonna lombare e del collo del femore, è in grado di valutare la densità ossea del paziente. Gli esami MOC effettuati con la tecnologia degli ultrasuoni, completamente priva di radiazioni ionizzanti, sono particolarmente indicati per la diagnosi precoce dell’osteoporosi in pazienti in età fertile, nonché per valutare la densità ossea dei pazienti di ogni età.
Le nostre attrezzature ed il materiale adoperato sono di eccellente qualità; l’esecuzione di tutte le indagini radiologiche con metodica digitale consente di ridurre l’esposizione dei pazienti alle radiazioni e fornisce ai medici immagini di superiore qualità diagnostica.
L’esecuzione e la refertazione delle indagini vengono curate da medici specialisti di grande esperienza, affiancati da tecnici radiologi professionisti e da personale di segreteria perfettamente addestrato alla compilazione dei referti, al trattamento delle immagini ed all’archiviazione degli esami in maniera informatica.