Carta dei Diritti

VALIDITA’
Le indicazioni contenute nel presente documento hanno validità per l’Ambulatorio Radiologico “Messana s.r.l.” Via Gallia 60 00183. ROMA Tale documento costituisce proprietà esclusiva dell’Ambulatorio Radiologico Messana s.r.l.’ e non può essere riprodotto, parzialmente o integralmente senza l’autorizzazione preventiva della società.

RIFERIMENTI [1] dgr 636/2007
Al paziente che si rivolge all’Ambulatorio Radiologico Messana s.r.l. sono riconosciuti i seguenti diritti:

  • DIRITTO AL TEMPO
    Ogni cittadino ha diritto a vedere rispettato il suo tempo al pari di quello della burocrazia e degli operatori sanitari.
  • DIRITTO ALL’INFORMAZIONE SANITARIA
    Ogni cittadino ha diritto a ricevere tutte le informazioni e la documentazione sanitaria di cui necessita.
  • DIRITTO ALL’ACCESSO
    Ogni cittadino ha il diritto di accedere ai servizi sanitari dello studio radiologico . I servizi sanitari devono garantire eguale accesso a ognuno, senza discriminazioni sulla base della razza, del sesso, del ceto o delle convinzioni religiose e politiche professate.
  • DIRITTO ALL’INFORMAZIONE
    Ogni cittadino ha il diritto di:
    – ottenere informazioni accurate e comprensibili sul proprio stato di salute e sull’esito degli accertamenti diagnostici effettuati;
    – identificare facilmente a mezzo del cartellino identificativo, il personale con cui entra in relazione.
    I professionisti devono assicurare una informazione ritagliata sul paziente, tenendo conto delle sue specificità religiose, etniche o linguistiche.
  • DIRITTO AL CONSENSO
    Ogni individuo ha il diritto ad accedere a tutte le informazioni che lo possono mettere in grado di partecipare attivamente alle decisioni che riguardano la sua salute.
  • DIRITTO ALLA FIDUCIA
    Ogni cittadino ha diritto a vedersi trattato come un soggetto degno di fiducia e non come un possibile evasore o un presunto bugiardo.
  • DIRITTO ALLA PRIVACY
    Ogni individuo ha il diritto alla confidenzialità delle informazioni di carattere personale, incluse quelle che riguardano il suo stato di salute così come ha diritto alla protezione della sua privacy durante l’attuazione di esami di diagnostica per immagini e visite specialistiche in generale.
  • DIRITTO AL RECLAMO
    Ogni individuo ha il diritto di reclamare ed ha il diritto di ricevere puntuali risposte o chiarimenti per doglianze o reclami rivolti al responsabile, al direttore tecnico o a quello amministrativo.